Sai cos’è l’assertività e perché è così importante? “Se non si rispetta se stessi, le proprie esigenze, i sentimenti e le convinzioni, non si può comunicare veramente con gli altri: che cosa si comunica, esigenze e convinzioni di chi? E gli altri, che interesse possono avere per un rapporto basato sulla finzione?” – R. Anchisi, M. G. Dessy
VOGLIO ISCRIVERMI!
L’assertività ha a che fare con la libertà di essere se stessi e conciliare questa libertà, con l’esistenza del prossimo, con i suoi desideri, bisogni, aspettative e responsabilità.
L’assertività è la caratteristica di chi realizza se stesso, manifestando le proprie doti e le proprie esigenze nel contesto sociale. Grazie a questa conferenza potrai:
• Conoscere i diversi stili di comunicazione: passivo, assertivo, aggressivo;
• Conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei diversi modi di comunicare;
• Comprendere meglio qual è il tuo stile comunicativo prevalente;
• Capire perché la comunicazione può essere così importante e quanto questa può cambiare la tua vita privata e professionale;
• Conoscere cos’è l’assertività e perché essere assertivi non vuol dire “essere sempre gentili”;
• Conoscere i diritti assertivi.
VOGLIO ISCRIVERMI!
Il termine assertività deriva dal latino “asserere” e significa affermare, dichiarare, esprimere.
L’assertività è la capacità di esprimere se stessi, i propri bisogni, emozioni, sentimenti e pensieri. E’ la capacità di dire Sì quando è Sì e No quando è No e sapere come farlo.”
Il mio maestro Reich una volta ebbe a dirmi:
Lowen, se non puoi dire la verità, non dire nulla…
Scegliamo la verità perché essa promuove l’integrazione dell’Io e del corpo, della mente cosciente e degli impulsi inconsci.” – A. Lowen
L’assertività, come forse già puoi immaginare, ha anche a che fare con la verità, con l’autenticità e quindi con il coraggio di essere. Sviluppare la propria assertività inoltre, permette di accrescere la propria autostima.
RELATORI
ILARI MICHELE
Psicologo e Counselor, laureato anche in ingegneria elettronica, da sempre impegnato in un’intima ricerca spirituale. Nella sua ampia formazione in ambito psicologico, rientra quella nella Terapia Focalizzata sulla Compassione, nell’ipnosi, nell’EMDR, nelle tecniche di intervento a mediazione corporea e attualmente si sta formando in psicoterapia della Gestalt. Lavora con adulti conducendo percorsi individuali, di coppia e di gruppo, oltre ad essere impegnato nel campo della formazione e divulgazione su tematiche legate alla crescita personale e al benessere.
GRASSETTINI LORETTA
Psicologa e Counselor, filosofa, speaker al TedX.
Nella sua ampia formazione rientra quella nella Terapia Focalizzata sulla Compassione, nell’ipnosi, nell’EMDR e nelle tecniche a mediazione corporea. Attualmente si sta formando in psicoterapia della Gestalt.
Lavora con bambini, adolescenti e adulti, conducendo percorsi individuali, di coppia e di gruppo. Offre anche sostegno genitoriale, oltre ad essere impegnata nel campo della formazione e della divulgazione su tematiche legate alla crescita personale e al benessere.
DOVE
Hotel Grassetti – Via Romolo Murri 1, Corridonia (MC)
QUANDO
14 aprile dalle 21.00 alle 22.30L’ingresso è gratuito ma ATTENZIONE, per poter partecipare è necessaria l’iscrizione!
Come iscriversi?
Facile, clicca qui sotto su “voglio iscrivermi“, compila il form e sarai ufficialmente dentro!
VOGLIO ISCRIVERMI!
Se avessi qualsiasi domanda, non esitare a scrivermi in privato a: info@micheleilaripsicologo.com