Ciao e benvenuto sul mio sito!
Chi sono?
Sono psicologo, counselor e formatore, laureato anche in ingegneria elettronica. Ma questi sono solo i titoli professionali o le attività che ho più a cuore, legati a parte della mia formazione. In realtà, questo mi descrive solo in parte. Se dovessi parlarti di me, ciò che maggiormente sento caratterizzarmi è l’essere “affamato” di conoscenza ed esperienze. Sono ancora attratto e affascinato dalle domande che mi facevo sin da quando ero bambino, le più semplici, eppure le più difficili!
Chi sono io?
Cosa ci faccio in questo mondo?
Verso dove vado?
Perché sono qui?
Voglio essere onesto con te sin da subito: non ho la risposta a queste domande ma, con gli anni, facendo molte esperienze, ho anche trovato molte risposte. Il fatto è stato che, in realtà, le risposte che trovavo hanno fatto nascere in me ancora più domande, suscitandomi più curiosità e mantenendo accesa ancora oggi la mia ricerca di senso e di risposte. Tutto questo mi ha fatto sentire e sperimentare ancora più a fondo, nel corpo, quanto la vita e la nostra esistenza umana possa essere complessa, meravigliosa e misteriosa! A volte anche tremendamente difficile e complicata, lo so.
Mi considero una persona profondamente spirituale e dalla mente aperta e questo sicuramente, lo porto intimamente anche nel mio modo di essere psicologo, poiché mi permette di comprendere anche chi ha una particolare sensibilità alla spiritualità o alla religione (qualunque essa sia, mi sento molto rispettoso di questa intimità altrui). Allo stesso tempo, sono anche una persona molto concreta, che comprende i problemi che ognuno di noi si trova a dover affrontare quotidianamente.
Amo il mio lavoro, la lettura, le chiacchierate intime con gli amici stretti, le passeggiate con la mia compagna Loretta, fare un giro in moto, viaggiare ma, soprattutto, amo sedermi sulle panchine e osservare la gente che passa, osservare il cielo, l’erba, le piante, il mare. Amo respirare e stare. Sì, amo stare e sentire, che poi questo io lo chiamo ‘ozio creativo’.
Se hai voglia di crescere, conoscere e soprattutto stare meglio, contattami in privato, mi farà molto piacere fare un pezzetto di strada con te e avventurarmi, insieme a te, nel tuo mondo interiore, scovando nuovi sentieri, tesori, paesaggi e attraversando insieme i boschi dell’interiorità un po’ più scuri e difficili.
Scrivimi a info@micheleilaripsicolgo.com per fissare un appuntamento